Home page
HOME -   

 
 
 

GIORNALE DI BORDO

2014

 
 
 

25.12.2014

 

E' venuto a mancare nella notte tra il 23 e il 24 dicembre il nostro grande amico ed allenatore Nino Gabrovez. Lo ricodiamo ripubblicando l'articolo di Maurizio Ustolin sul sito web della Federazione Italiana Canottaggio.

TRIESTE, 24 dicembre 2014 - Se ne è andato questa notte un pezzo di storia del canottaggio triestino, con la scomparsa di Giovanni “Nino” Gabrovez, uno degli ultimi “Grandi Vecchi” del remo di casa nostra: un grande appassionato sempre rimasto attaccato alla sua società, l'Adria (che l'anno scorso in una simpatica serata l'aveva festeggiato per i suoi 90 anni), un uomo prima che un tecnico, che non lesinava parole di incoraggiamento ai giovani canottieri come ai master per cui negli ultimi anni rappresentava un punto di riferimento.

Gabrovez nell'agosto del 1946 fece parte dell'otto della Ginnastica Triestina che a Lecco conquistò il titolo italiano nelle categorie juniores e seniores sulla mitica imbarcazione “Trieste Mia”, con al timone Pino Culot. Nello stesso anno a Pallanza vinse il titolo tricolore nella yole a otto. Nel 1949 indossò la maglia azzurra a Salò in occasione del quadrangolare internazionale Italia, Francia, Belgio Svizzera vincendo con Rinaldi nella specialità del 2 senza. Nel 1953 con De Curtis vinse il titolo italiano nel doppio canoè senior ai Campionati Italiani di Sorrento. Appeso il remo al chiodo fu allenatore di VV.FF. Ravalico, Ginnastica Triestina ed Adria, della quale, quest'ultima, rimase sempre socio.

Socio onorario dell'Associazione Nazionale Allenatori Canottaggio, degli Azzurri d'Italia, proprio in questi giorni la Federcanottaggio nazionale lo aveva nominato anche Socio Benemerito.
Una passione che non aveva mai lasciato Nino che quotidianamente, nonostante le difficoltà, frequentava il Pontile Istria, interessato alla vita sociale come a quella agonistica per i quali, al neofita, come al canottiere di lunga data, al socio come all'atleta, aveva sempre parole di elogio e di incoraggiamento.

Alla famiglia di Nino Gabrovez vadano le sentite condoglianze del Comitato Regionale della Federcanottaggio


Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Federcanottaggio Friuli Venezia Giulia

La medaglia ricodo di Socio Benemerito della Federazione Italiana Canottaggio per Nino Gabrovez

AGGIORNAMENTO

Il funerale di Nino Gabrovez si terrà venerdì 2 gennaio 2015 alle ore 9:40 presso la Cappella del Cimitero di Trieste. La cappelletta ove sarà esposto aprirà alle ore 9:00.

 

12.12.2014

 

Si informano i soci che il Consiglio Direttivo nella riunione del 9 dicembre u.s. ha programmato la convocazione dell’assemblea generale ordinaria:
• in prima convocazione sabato 7 febbraio 2015, ore 20:00;
• seconda convocazione domenica 8 febbraio 2015, ore 09:00.

Si prega vivamente tutti i soci di intervenire alla seconda convocazione

Scarica l'avviso di convocazione dell'Assemblea Sociale

 

12.12.2014

 

La Società Triestina Canottieri ADRIA 1877 A.S.D. organizza un Corso autunnale di Canottaggio per ragazze e ragazzi nati negli anni 1999-2004. Le lezioni si terranno al martedì e al giovedì dalle 15:30 alle 17:00. Il corso avrà inizio martedì 13 gennaio per concludersi giovedì 9 aprile.

Maggiori informazioni sono disponibili scaricando il seguente depliant: Corso di Canottaggio Inverno 2015

Scheda di Iscrizione al Corso

 

16.11.2014

 

Sono state aggiunte quattro gallerie fotografiche alla pagina delle foto del 2014. Le gallerie riguardano:

Gita Grado - Aquileia - foto di Ivana Maksinovich

Caldieron 2014 - Foto di Bruno Spanghero

Caldieron 2014 - Foto di Ivana Maksinovich

Campionato Italiano Gran Fondo San Giorgio di Nogaro - Foto di Maurizio Ustolin tramite Federazione Italiana Canottaggio

Tutte le foto sono liberamente ripubblicabili, si prega di citare la fonte originale.

 

7.11.2014

 

La Sezione di Trieste del WWF organizza una rassegna dedicata ai prodotti a chilometro zero del litorale triestino e istriano.

Lo scopo dell’iniziativa è presentare, promuovere e valorizzare l’attività dei produttori locali, offrendo loro una vetrina per far conoscere ai cittadini i loro cibi; per sancire così un’alleanza tra mondo della produzione agricola, tradizionale e le associazione di tutela.

I cibi, per farsi conoscere, hanno bisogno della gastronomia; questo microfono culturale lo affidiamo a un giovane cuoco, Marco Costanzo, che, tra tradizione e creatività, ci preparerà delle piccole degustazioni.

In occasione dei cinque brevi incontri, che avverranno presso la Società Canottieri Adria 1877 potremo anche incontrare i produttori e conoscere le loro aziende.

La partecipazione è riservata ai soci del WWF e della Società sportiva Adria nonché su invito. È gradita la prenotazione all'indirizzo email wwftrieste@gmail.com

Locandina in pdf (si aprirà in una nuova finestra)

 

7.11.2014

 

Si è svolta domenica 26 ottobre la sesta edizione della Vogadalonga di Grado, manifestazione sportiva non agonistica per imbarcazioni di canoa, canottaggio e voga alla veneta attraverso un percorso di 18 km nella laguna di Grado. Hanno partecipato alla regata 2 nostre imbarcazioni sociali con i seguenti equipaggi:

Jole a 4 Audace: Alessandro Maccari, Claudio Pregara, Alessandro Mocnik Vittorio Dell'Aquila, tim. Sergio Predonzani

Jole a 4 Istria: Bruno Spanghero, Paolo Simoniti, Francesco Fegitz, Walter Tommasini, tim. Zubin

Foto della regata di Vittorio Dell'Aquila - le foto sono liberamente scaricabili ed usabili, si prega solo di citare l'autore.

 

28.10.2014

 

Domenica 9 novembre si terrà il tradizionale Caldieron Sociale. Maggiori informazioni cliccando sul collegamento qui sotto.

CALDIERON 2014

(clicca per visualizzare)

 

20.10.2014

 

Venerdì 17 e sabato 18 ottobre scorsi si sono svolti a Salonicco i Campionati Mondiali per Società di Coastal Rowing 2014. Al campionato ha partecipato anche un nostro equipaggio composto da Alessio Pedarra, Max Tumburus, Andrea Castriotta, Francesco Romano, tim. Piero Pedarra che si è classificato 23esimo assoluto (settimo nella Finale B), un ottimo risultato tenendo conto che il nostro era un equipaggio composto per 3/4 da Pesi Leggeri.

Alla manifestazione internazionale hanno partecipato altre imbarcazioni delle società consorelle triestine; spiccano i due grandi risultati ottenuto dalla quattro del C.C. Saturnia (I° Classificato - Campione del Mondo) e del doppio del Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro (II° Classificato). Infine va segnalato anche il II° Posto del triestino Simone Martini che corre con i colori della S.C. Padova. A questi equipaggi e alle loro società vanno i nostri più sentiti complimenti

Foto delle batterie di Mimmo Perna - FIC e di Alessio Pedarra

 

15.10.2014

 

Si è svolto sabato 4 e domenica 5 ottobre sul campo di regata di San Giorgio di Nogaro il Campionato Regionale 2014. La nostra società ha partecipato con una formazione ridotta causa la stagione avanzata, ed ha presentato quasi esclusivamente equipaggi giovanili che provengono dai corsi estivi. La nostra società è stata rappresentata da:

Singolo Cadetti M Luca Tongiorgi sesto
7.20 Cadetti F Camilla Andiloro PRIMA - CAMPIONESSA REGIONALE
Singolo Junior F Carlotta Coglievina settima
2x Ragazzi M Alberto Gregori, Marc Rudl quarti
7.20 Allievi B1 M Morgan Lo Presti sesto
7.20 Allievi B2 M Filippo Weisenfeld TERZO
Singolo Cadetti F Camilla Andiloro PRIMA - CAMPIONESSA REGIONALE
Singolo Cadetti F Beatrice Perkan sesta
4x Ragazzi M Riccardo De Monte, Marc Rudl, Alessio Vincenti, Alberto Gregori quarti
2x Allievi B2 F Nicoletta Bellotto, Lara Tongiorgi quinte
2x Senior M Francesco Romano, Max Tumburus quarti

Foto delle giornate di gara di Bruno Spanghero e Vittorio Dell'Aquila

 

01.10.2014

 

Nell'ambito del Campionao Italiano in Tipo Regolamentare la nostra società ha dato ospitalità ad altre consorelle venute anche da molto lontano, quali ad esempio la Canottieri Roggero di Lauria di Mondello (Palermo). Si sono però fatti notare per la loro presenza e per i risultati ottenuti i vogatori della Canottieri Irno di Salerno a cui vanno i nostri complimenti per i risultati ottenuti nella categoria Master, uno splendido terzo posto nella Jole a 8 (con a bordo un nostro rappresentante, Alessandro Maccari)e una prestigiosa maglia di Campioni d'Italia nella Jole a 4 Master.

Foto degli ospiti della Canottieri Irno di Sergio Predonzani

 

01.10.2014

 

Si è svolto sulla riviera di Barcola sabato 27 e domenica 28 il Campionato Italiano in Tipo Regolamentare, noto anche con il nome di "Campionati del Mare". Giocando in casa la nostra società si è presentata al massimo delle possibilità consentite dal regolamente (le categorie Allievi e Cadetti non possono partecipare) ed ha schierato i seguenti equipaggi:

Canoè Junior Maschile Zeno Du Ban eliminato ai recuperi
Canoè Junior Femminile Carlotta Coglievina sesta in Finale
Jole a 4 Junior Maschile Nicola Romano, Ruggero Bonifacio, Marco Lagovini, Emanuele Pertosi, tim Alberto Gregori quinti in Finale
Jole a 4 Senior Maschile Marco Lagovini, Francesco Lo Terzo, Simone Bertolano, Massimiliano "Max" Tumburus, tim. Riccardo De Monte quarti in Finale
Jole a 8 Senior Maschile Francesco Romano, Alessio Pedarra, Andrea Castriotta, Piero Rupena, Roberto Covri, Francesco Lo Terzo, Simone Bertolano, Massimiliano "Max" Tumburus, tim. Piero Pedarra TERZI in Finale
Jole a 4 Master maschile Vittorio Dell'Aquila. Alessandro Mocnik, Claudio Pregara, Alessandro Maccario, tim. Riccardo De Monte TERZI in Finale

Foto delle giornate di gara di Maurizio Ustolin (tramite F.I.C.), Bruno Spanghero e Vittorio Dell'Aquila

 

22.09.2014

 

Il giornale sportivo triestino "City Sport" ha recentemente pubblicato una serie di articoli sul canottaggio regionale mettendo in evidenza i risultati dei nostri rappresentanti alla "Blaues Band" e all'Incontro Esagonale svoltosi al Lido di Venezia lo scorso sabato 13 settembre:

Cliccare sull'immagine per aprirla ingrandita in una nuova finesta

 

La rivista "Riflessi" distribuita sui treni ad alta velocità di Trenitalia ha pubblicato un servizio sul canottaggio in Italia mettendo come apertura del servizio una foto della giornata dell'inaugurazione della Jole a 8 vogatori "Tergeste" e indicando la nostra società come una di quelle dove si può praticare il canottaggio.

Cliccare sulle immagini per aprirle ingrandite in una nuova finesta

 

15.09.2014

 

La Società Triestina Canottieri ADRIA 1877 A.S.D. organizza un Corso autunnale di Canottaggio per ragazze e ragazzi nati negli anni 1999-2004. Le lezioni si terranno al martedì e al giovedì dalle 15:30 alle 17:00. Il corso avrà inizio martedì 23 settembre per concludersi giovedì 18 dicembre. Per il corso è previsto un numero massimo di 15 ragazze/ragazzi.

Maggiori informazioni sono disponibili scaricando il seguente depliant: Corso di Canottaggio Autunno 2014

Scheda di Iscrizione al Corso

 

15.09.2014

 

Una nostra rappresentativa composta da 4 master (Alessandro Maccari, Vittorio Dell'Aquila, Alessandro Mocnik e Claudio Pregara) assieme ad altri master della S.N. Pullino (Darko Millo e Luca Veljak) e della Soc. Ginnastica Triestina (Antonio e Giovanni Sofianopulo) hanno partecipato alla edizione 2014 della Blaues Band, regata per imbarcazioni ad 8 vogatori da Velden a Klagenfurt sul Woerthersee. Nonostante il maltempo che ha imperversato fino a 20 minuti dalla partenza il nostro equipaggio è riuscito a completare il percorso primo tra le imbarcazioni provenienti da Trieste con il tempo di 1 ora, 3 minuti e 41 secondi.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla in una nuova finestra

 

15.09.2014

 

E' venuto a mancare la scorsa settimana il nostro amico e socio della S.N. Pullino Boris Pecchiari.

Al seguente link un ricordo redatto dal nostro ex atleta Giovanni Millo e ospitato sul sito Trieste All News, di cui è capo redattore un altro nostro ex atleta, Marco Bonini.

Ha concluso la sua “gara” Boris Pecchiari, canottiere e informatico

 

9.09.2014

 

Sabato 6 e domenica 7 settembre si è svolta la tradizionale regata internazionale sull'Ossiacher See a Villach, organizzata dalla locale società remiera. La nostra società ha parteciparato con i seguenti equipaggi:

2x Cadetti F Camilla Andilororo, Beatrice Perkan ottave nella Finale A
2x Ragazzi F Elisa Sommer, Valeria Dillich seste nella Finale B
1x Cadetti F Camilla Andilororo TERZA nella Finale A
2x Senior M Francesco Lo Terzo, Massimiliano "Max" Tumburus quarti nella Finale A
4x Senior M Roberto Covri, Francesco Lo Terzo, Massimiliano "Max" Tumburus, Piero Rupena TERZI nella Finale A
4x Senior M Alessio Pedarra, Andrea Castriotta, Lorenzo Romano, Francesco Romano quarti nella Finale A

Foto della regata di Vittorio Dell'Aquila

 

9.09.2014

 

L'AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione di Trieste - è lieta di invitarvi mercoledì 17 settembre ore 19.00 al concerto di beneficenza che si terrà presso la Società Triestina Canottieri Adria 1877 ASD - pontile Istria, 2 (Sacchetta) a Trieste. In tale occasione si esibirà il coro ANA Nino Baldi nel suo famoso repertorio di canti di montagna e popolari degli Alpini. A fine concerto, a tutti i partecipanti sarà gentilmente offerto un buffet dalla Canottieri Adria 1877.
L'ingresso è libero.
E' gradita un'offerta che sarà interamente devoluta all'AISM Sezione di Trieste per sostenere le attività socio assistenziali dedicate asole persone con sclerosi multipla e patologie similari.
Per maggiori informazioni:
AISM Sezione di Trieste Via dei Modiano, 5. 34149 Trieste tel. 040 948 001
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. - www.aism.it/trieste - info@aism-ts.org

Cliccare sull'immagine per visualizzarla in una nuova finestra a piena risoluzione

Foto della Serata

 

9.09.2014

 

Domenica 24 agosto si è svolta la II edizione di "Barcis in Voga", regata promozionale che ha visto sul lago della Valcellina oltre un centinaio di atleti under 14 provenienti da tutte le Società della Regione e da alcuni Club sloveni. Un’eccellente organizzazione quella del Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune del lago del pordenonese e la ProBarcis, sempre alla ricerca di nuovi campi di gara oltre a quello triestino di Barcola ed a quello della Bassa Friulana sull’Aussa Corno. Buone le condizioni dello specchio d’acqua, che hanno permesso lo svolgimento di una ventina di finali tutte combattute, che hanno visto tutte le Società presenti salire almeno una volta sul gradino più alto del podio. Alla fine le premiazioni, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale D’Ambrosi e dell’Assessore Paulon in rappresentanza del Comune di Barcis, che hanno premiato i vincitori ed i due atleti più giovani della manifestazione, Corazza L. (Ausonia) e Volponi (SGT), oltre ai due atleti più veloci di giornata, Corazza I. (Ausonia) e Candotti (San Giorgio), con le coppe offerte dalla Pro Loco e dal Comune di Barcis.
L'Adria 1877 ha partecipato con quattro giovanissimi atleti: Camilla Andiloro (cadetti); Tommaso Losso (Allievi C); Filippo Wiesenfeld (Allievi B2); Morgan Lo Presti (Allievi B1). Camilla e Filippo hanno iniziato con i corsi estivi 2013, mentre Tommaso e Morgan hanno iniziato a vogare con i corsi estivi 2014.

Foto della regata di Bruno Spanghero

 

9.09.2014

 

Venerdì 5 settembre 2014 u.s., alle 18.45 l'Adria ha ospitato la presentazione dell’ultimo romanzo noir di Andrea Ribezzi “Ombre diffuse. L’ispettore Ravera e l’intrigo di Miramare” Luglio Editore. La brillante presentazione è stata condotta da Maria Irene Cimmino, presidente dell’Associazione Irreale Narrativa Km 0. Hanno arricchito l'evento le letture di Katia Monaco e Stefano Vattovani.

L'autore Andrea Ribezzi, già ispettore della Polizia di Stato, è stato atleta dell'Adria nella prima metà degli anni '70 e ha già presentato le sue opere presso la nostra sede.

Cliccare sulle immagini per visualizzarle in una nuova finestra a piena risoluzione

 

9.08.2014

 

Domenica scorsa 3 agosto si è svolta la seconda tappa dell’Adriatic Cup, manifestazione in tre regate di canottaggio per imbarcazioni da coastal rowing. La manifestazione è stata organizzata dalla Canottieri Lignano attraverso il suo presidente Lorenzon, in accordo con il Comitato Regionale Canottaggio del Friuli Venezia Giulia. La prima prova si era disputata a Porto San Giorgio il 26 luglio, mentre l’ultima si terrà a San Benedetto del Tronto il 24 agosto. E' stato record di partecipazioni in questa regata, segno che questo tipo di disciplina pur essendo l’ultima nata in seno alla FIC sta facendo proseliti anche nella nostra regione con ottimi risultati non solo a livello locale. Erano presenti sulla linea di partenza 16 imbarcazioni tra singoli, doppi e 4 di coppia con timoniere. Il percorso prevedeva un campo di gara "a bastone" della lunghezza di 2 km, da ripetersi per due volte, per un totale di 8 km.

La nostra società è stata rappresentata da 2 equipaggi totalmente societari e da un equipaggio misto. I due equipaggi societari erano un doppio composto da Massimiliano Tumburus e Emanuele Pertosi che si è classificato SECONDO e un quattro di coppia con timoniere composto da Alessio Pedarra, Francesco Lo Terzo, Francesco Romano e Andrea Castriotta, tim. Claudia Lokatos che si è classificato TERZO. L'equipaggio misto (con il Circolo Marina Mercantile) era un quattro di coppia con timoniere che imbarcava Pietro Milos e che giungeva al traguardo in quarta posizione.

Foto della regata di Antonio Martini, tramite il sito del Comitato Regionale F-VG Canottaggio.

 

29.07.2014

 

Domenica 27 luglio si è svolta presso il tradizionale Campo di Regata di Barcola il Campionato Regionale Sprint sulla distanza di 500 metri. Favoriti da ottime condizioni meteomarine che hanno permesso un regolare svolgimento di tutte le regate, la nostra società ha conquiatato 4 Titoli Regionali Sprint, raccogliendo un totale di 5 medaglie d'oro, 6 di argento e 3 di bronzo. Ecco l'elenco dei nostri atleti che hanno partecipato con i rispettivi risultati:

1x Junior LO TERZO Francesco SECONDO
1x Junior DU BAN Zeno sesto
1x Esordienti TUMBURUS Massimiliano PRIMO - CAMPIONE REGIONALE
2x Ragazze DILLICH Valeria, SOMMER Elisa quarte
4x Master AVERSA Luciano, PREDONZANI Sergio, MOCNIK Alessandro, DELL'AQUILA Vittorio SECONDI
1x Junior COGLIEVINA Carlotta settima
2x Ragazzi DE MONTE Riccardo, VINCENTI Alessio quinti
2x Ragazzi GREGORI Alberto. RUDL Marc SECONDI
1x Senior A MILOS Pietro PRIMO - CAMPIONE REGIONALE
1x 7,20 Allievi B2 WIESENFELD Filippo quinto
1x 7,20 Allievi B1 LO PRESTI Morgan TERZO
2- Master AVERSA Luciano, CUMIN Paolo PRIMI
2x Pesi Leggeri CASTRIOTTA Andrea, ROMANO Francesco PRIMI - CAMPIONI REGIONALI
2x Junior COGLIEVINA Carlotta, SOMMER Elisa quinte
1x Cadette ANDILORO Camilla PRIMA - CAMPIONESSA REGIONALE
1x Ragazze DILLICH Valeria TERZA
1x Pesi Leggeri ROMANO Francesco SECONDO
2x Junior LO TERZO Francesco, RUDL Marc quarti
2x Senior MILOS Pietro, DU BAN Zeno quinti
1x Ragazzi DE MONTE Riccardo settimo
1x Ragazzi GREGORI Alberto SECONDO
2x Senior MILOS Pietro, DU BAN Zeno quinti

Fuori gara (non valida per il Campionato Regionale) ha pure partecipato un 8+ che ha gareggiato sulla nuova imbarcazione appena acquistata e composto da Piero RUPENA, Luciano AVERSA, Paolo CUMIN, Vittorio DELL'AQUILA, Alessandro MOCNIK, Sergio PREDONZANI, Fabrizio CINA, Francesco ROMANO, Tim. Filippo WIESENFELD

 

29.07.2014

 

Sabato 26 luglio si è svolta presso la sede del Circolo Canottieri Saturnia la prima edizione del Trofeo CONI - Festival Dei Giovani. L'Adria ha partecipato con 4 allievi del 3° corso (3 cadetti ed 1 allievo C).
I risultati sono stati ottimi: nella categoria CADETTI (anno di nascita 2000) l'Adria ha fatto tripletta, vincendo l'Oro con Luca Matteo, l'Argento con Erik Pavia, il Bronzo con Matteo Bosso. I 3 atleti hanno fatto registrare i migliori risultati cronometrici assoluti sia nelle prove a slalom in barca che in quelle di corsa.
Nella categoria ALLIEVI C (anno di nascita 2001) si registra un 4° posto di Francesco Ferraro, che nella prova in barca era 3° ma poi ha dovuto cedere una posizione in seguito alla prova di corsa.

Luca Matteo sarà convocato d'ufficio a spese del CONI alla finale nazionale (data e luogo da definire), e probabilmente anche qualche altro atleta partecipante sarà ripescato.


Qui in seguito il link all'articolo sul sito del Comitato Regionale: http://www.canottaggio-fvg.org/fvg/decretati-stamani-i-primi-vincitori-del-trofeo-coni-festival-dei-giovani/

I nostri tre atleti Cadetti premiati. Cliccare sull'immagine per ingrandirla. Foto tratta dal sito del Comitato regionale F-VG Canottaggio

 

16.07.2014

 

Domenica 20 luglio, è arrivato in tarda serata una nuova acquisizione dell'Adria 1877: l'Otto Fuori Scalmo "Artemis", costruito nel 1994, con lo scafo in fibra di carbonio di un bel colore rosso e bracci sempre in fibra di carbonio. Un bravi! ai conduttori del mezzo, Pietro Milos e Francesco Romano, che si sono sobbarcati il viaggio nel fine settimana.
Grazie a una sottoscrizione a cui hanno aderito finora 25 soci e simpatizzanti, sono stati raccolti i 6.700 € e necessari per l'acquisto presso un club olandese, il Roeivereniging Alphen -  Aarlanderveen.
Si informano i soci che la sottoscrizione è ancora aperta, mancando ancora circa 1000 € che sono stati anticipati in conto restituzione da alcuni dei sottoscrittori.
Si invitano tutti i soci che intendessero contribuire, a prendere contatto con l'Economo Claudio Pregara o fare un bonifico direttamente sul conto della Società (IBAN: IT 13  K 02008 02208 0000 0505 7932). Causale "erogazione liberale 8+".

Foto dell'arrivo dell'imbarcazione in società

 

16.07.2014

 

Sabato scorso 12 luglio si è svolta tra il Castello di Miramare e Piazza Unità d'Italia la Regata Commemorazione del "Centenario della Prima Guerra Mondiale. Perfettamente organizzata dal Circolo Canottieri Saturnia, ma purtroppo su un mare fortemente formato che ha provocato due affondamenti e una rottura di una imbarcazione si sono sfidate 11 imbarcazioni tra 8 fuoriscalmo, 8 di coippia e jole a 8. La nostra società, presente con una jole a 8 vogatori mista con la S.N. Pullino e composta da Alessandro Maccari, Darko Millo, Strain, Vittorio Dell'Aquila, Danilo Stefanato, Sergio Predonzani, Walter Giraldi e Alessandro Mocnik tim. Francesca Finocchiaro, ha ottenuto un prestigioso Secondo Posto, alle spalle del otto fuoriscalmo del Saturnia composto da atleti di caratura nazionale e davanti al fuoriscalmo del R.V. Villach.

Foto della regata e della premiazione di Lidia Gandolfo, di Maurizio Ustolin (dal sito del Comitato Regionale Canottaggio F-VG) e di Andrea Lasorte dal sito del giornale "Il Piccolo" di Trieste.

 

16.07.2014

 

Si è svolto nei giorni 4-6 luglio sul lago di Corgeno (provincia di Varese) il 25° Festival dei Giovani, regata riservata alle categorie Allievi B, Allievi C e Cadetti. Alla regata hanno partecipato i nostri giovanissimi atleti Camilla Andiloro, Luca Wiesenfels, Luca Tongiorgi e Lara Tongiorgi.

Camilla Andiloro ha fatto bottino pieno, arrivando Prima in tre regate: nel 7.20 al venerdì, nel doppio (in coppia con Beatrice Fabbro del Circolo Marina Mercantile) al sabato, e nel quadruplo della rappresentativa regionale (assieme a Beatrice Fabbro - CMM, Wanda Baruffo e Alice Brassi - entrambe C.C. Saturnia) alla domenica.

Luca Wiesenfeld è arrivato 5° nel 7.20 al sabato e 5° nel doppio (misto con Kostantino Sofianopulo della Soc. Ginnastica Triestina) alla domenica.

Luca Tongiorgi è arrivato 5° al venerdì nel 7.20 e 4° al sabato nel singolo

Lara Tongiorgi è arrivata 5° al sabato nel 7.20 e Terza alla domenica sempre nel 7.20

Foto delle premiazioni di Claudio Cecchin tratte dal Sito Federale Canottaggio.org

 

16.07.2014

 

Riceviamo dal Capitano di Fregata (CP) PSC - DAO Paolo MASELLA della CAPITANERIA DI PORTO DI TRIESTE e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato:

La vigilanza nelle spiagge e nei luoghi in generale destinati alla balneazione, costituisce, com’è noto, una delle funzioni del Corpo più apprezzate dalla collettività che, nel personale della Guardia Costiera, vede i rappresentanti di un’istituzione cui è demandata la potestà e la responsabilità di gerantire l’ordinato svolgimento delle attività in mare.

Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per la corrente stagione estiva ha realizzato un nuovo spot del “1530”, il numero per le emergenze in mare che, da quest’anno, anche se digitato da cellulare, mette in contatto diretto il diportista/segnalante con la Capitaneria sul cui territorio ricade la cella agganciata.

Ed ecco lo spot promozionale per il numero di emergenza 1530 con un testimonial d'eccezione, Claudio Amendola.

 

16.07.2014

 

Sono iniziati lunedì 17 giugno u.s. i corsi di canottaggio per ragazze e ragazzi. Oltre ai corsi tradizionali, che sono ora in pieno svolgimento  e che si concluderanno venerdì 8 agosto p.v., quest'anno l'Adria 1877 ha attivato dei corsi dedicati ai ragazzi dell' "Azzurra Basket Opera Figli del Popolo": L'iniziativa nasce da una brillante idea di Claudio Spanghero, nostro socio e dirigente dell'Azzurra : http://www.arcominibasket.com/

 

03.07.2014

 

Pioggia di medaglie e buoni risultati nella doppia regata di sabato e domenica 28-29 giugno a San Giorgio di Nogaro. La nostra società si è presentata sul campo dell'Aussa Corno con una squadra compatta che si è discretamente comportata, ottenendo ottimi piazzamenti e varie medaglie d'oro. Ecco di seguito i risultati completi:

SABATO

4x Ragazze (Misto) DILLICH Valeria, SOMMER Elisa, CROCI Valeria (LUINO SC), LANGELLA Gaia (LUINO SC) TERZE
2x Cadetti TONGIORGI Luca, ZUCCA Gabriele sesti
1x Esordienti TUMBURUS Massimiliano PRIMO
2- Senior PEDARRA Alessio, ROMANO Francesco TERZI
2x Ragazze DILLICH Valeria, SOMMER Elisa seste
1x 7,20 Allieve B2 TONGIORGI Lara quarta
1x Ragazzi GREGORI Alberto SECONDO
1x Ragazzi RUDL Marc quinto
1x Senior A MILOS Pietro SECONDO
4x Junior BONAT Luigi, LAGOVINI Marco, TASSAN Pietro, BONIFACIO Ruggero TERZI
4x Junior (Misto) GREGORI Alberto, RUDL Marc, BARICHELLO Lorenzo (GINNASTICA TRIESTINA), GORTAN Matthias (GINNASTICA TRIESTINA) SECONDI:
4-M Junior BONAT Luigi, LAGOVINI Marco, TASSAN Pietro, BONIFACIO Ruggero SECONDI
4x Pesi Leggeri CASTRIOTTA Andrea, PEDARRA Alessio, ROMANO Francesco, RUPENA Piero SECONDI
2x Esordienti (Misto) TUMBURUS Massimiliano, PIETANZA Enrico (NAZARIO SAURO) PRIMI
2x Cadette (Misto) ANDILORO Camilla, FABBRO Beatrice (NAZARIO SAURO) PRIME
2x Junior LO TERZO Francesco, PERTOSI Emanuele quinti
1x 7,20 Allievi B2 WIESENFELD Filippo quinto
4- Senior A DELL'AQUILA Vittorio, SAVRON Marco, LO TERZO Francesco, CASTRIOTTA Andrea SECONDI
4x Cadette (Misto) ANDILORO Camilla, SIMICEVIC Chiara (NETTUNO), DEL TORRE Ludovica (NETTUNO), BUNZ Gaia (NETTUNO) PRIME
2x Allievi B2 (Misto) WIESENFELD Filippo, SOFIANOPULO Konstantino (GINNASTICA TRIESTINA) SECONDI
2x PL CINA Fabrizio, RUPENA Piero ritirato
2x Senior MILOS Pietro, PERTOSI Emanuele SECONDI

DOMENICA

1x 7,20 Allieve B2 TONGIORGI Lara quarta
1x 7,20 Allievi B2 WIESENFELD Filippo sesto
1x Cadetti TONGIORGI Luca quarto
1x Cadetti ZUCCA Gabriele ritirato
2x Cadette (Misto) ANDILORO Camilla, FABBRO Beatrice (NAZARIO SAURO) PRIME
4x Junior F (Misto) DILLICH Valeria, SOMMER Elisa, LUKAN Romana (S.C. TRIESTE), VESNAVER Letizia (S.C. TRIESTE) TERZE
1x Junior PERTOSI Emanuele PRIMO
2x Ragazzi GREGORI Alberto, RUDL Marc SECONDI
1x Esordienti TUMBURUS Massimiliano PRIMO:
1x Senior A MILOS Pietro quinto
4x Junior BONAT Luigi, LAGOVINI Marco, TASSAN Pietro, BONIFACIO Ruggero TERZI
4x Junior (Misto) GREGORI Alberto, RUDL Marc, BARICHELLO Lorenzo (GINNASTICA TRIESTINA), GORTAN Matthias (GINNASTICA TRIESTINA) quarti
2- Pesi Leggeri PEDARRA Alessio, ROMANO Francesco SECONDI
4-M Junior BONAT Luigi, LAGOVINI Marco, TASSAN Pietro, BONIFACIO Ruggero SECONDI
4x Ragazze (Misto) DILLICH Valeria, SOMMER Elisa, CROCI Valeria (LUINO SC), LANGELLA Gaia (LUINO SC) SECONDE
2x Junior BONIFACIO Ruggero, LAGOVINI Marco quarti
2x Allievi B2 (Misto) WIESENFELD Filippo, SOFIANOPULO Konstantino (GINNASTICA TRIESTINA) sesti
2x Allievi B2 (Misto) TONGIORGI Lara, GNATTA Alice (C.C. LIGNANO) quinte
1x 7,20 Cadetti TONGIORGI Luca quarto
1x 7,20 Cadetti ZUCCA Gabriele settimo
4x Senior A CASTRIOTTA Andrea, PEDARRA Alessio, ROMANO Francesco, MILOS Pietro quarti
4x Cadette (Misto) ANDILORO Camilla, SIMICEVIC Chiara (NETTUNO), DEL TORRE Ludovica (NETTUNO), BUNZ Gaia (NETTUNO) SECONDE

Foto delle due giornate di gara

 

27.06.2014

 

Si svolgerà questo fine settimana (28-29 giugno) sul bacino dell'Aussa-Corno ai San Giorgio di Nogaro una doppia regata (sabato-domenica) valida per la Coppa Montù, in recupero della Interregionale del 23 marzo sospesa per maltempo. La nostra società parteciperà con i seguenti equipaggi:

SABATO

4x Ragazze (Misto) DILLICH Valeria, SOMMER Elisa, CROCI Valeria (LUINO SC), LANGELLA Gaia (LUINO SC)
2x Cadetti TONGIORGI Luca, ZUCCA Gabriele
1x Esordienti TUMBURUS Massimiliano
2- Senior PEDARRA Alessio, ROMANO Francesco
2x Ragazze DILLICH Valeria, SOMMER Elisa
1x 7,20 Allieve B2 TONGIORGI Lara
1x Ragazzi GREGORI Alberto
1x Ragazzi RUDL Marc
1x Senior A MILOS Pietro
4x Junior BONAT Luigi, LAGOVINI Marco, TASSAN Pietro, BONIFACIO Ruggero
4x Junior (Misto) GREGORI Alberto, RUDL Marc, BARICHELLO Lorenzo (GINNASTICA TRIESTINA), GORTAN Matthias (GINNASTICA TRIESTINA)
4-M Junior BONAT Luigi, LAGOVINI Marco, TASSAN Pietro, BONIFACIO Ruggero
4x Pesi Leggeri CASTRIOTTA Andrea, PEDARRA Alessio, ROMANO Francesco, RUPENA Piero
2x Esordienti (Misto) TUMBURUS Massimiliano, PIETANZA Enrico (NAZARIO SAURO)
2x Cadette (Misto) ANDILORO Camilla, FABBRO Beatrice (NAZARIO SAURO)
2x Junior LO TERZO Francesco, PERTOSI Emanuele
1x 7,20 Allievi B2 WIESENFELD Filippo
4- Senior A DELL'AQUILA Vittorio, SAVRON Marco, LO TERZO Francesco, CASTRIOTTA Andrea
4x Cadette (Misto) ANDILORO Camilla, SIMICEVIC Chiara (NETTUNO), DEL TORRE Ludovica (NETTUNO), BUNZ Gaia (NETTUNO)
2x Allievi B2 (Misto) WIESENFELD Filippo, SOFIANOPULO Konstantino (GINNASTICA TRIESTINA)
2x PL CINA Fabrizio, RUPENA Piero
2x Senior MILOS Pietro, PERTOSI Emanuele

DOMENICA

1x 7,20 Allieve B2 TONGIORGI Lara
1x 7,20 Allievi B2 WIESENFELD Filippo
1x Cadetti TONGIORGI Luca
1x Cadetti ZUCCA Gabriele
2x Cadette (Misto) ANDILORO Camilla, FABBRO Beatrice (NAZARIO SAURO)
4x Junior F (Misto) DILLICH Valeria, SOMMER Elisa, LUKAN Romana (S.C. TRIESTE), VESNAVER Letizia (S.C. TRIESTE) TERZE
1x Junior PERTOSI Emanuele
2x Ragazzi GREGORI Alberto, RUDL Marc
1x Esordienti TUMBURUS Massimiliano
1x Senior A MILOS Pietro
4x Junior BONAT Luigi, LAGOVINI Marco, TASSAN Pietro, BONIFACIO Ruggero
4x Junior (Misto) GREGORI Alberto, RUDL Marc, BARICHELLO Lorenzo (GINNASTICA TRIESTINA), GORTAN Matthias (GINNASTICA TRIESTINA)
2- Pesi Leggeri PEDARRA Alessio, ROMANO Francesco
4-M Junior BONAT Luigi, LAGOVINI Marco, TASSAN Pietro, BONIFACIO Ruggero
4x Ragazze (Misto) DILLICH Valeria, SOMMER Elisa, CROCI Valeria (LUINO SC), LANGELLA Gaia (LUINO SC)
2x Junior BONIFACIO Ruggero, LAGOVINI Marco
2x Allievi B2 (Misto) WIESENFELD Filippo, SOFIANOPULO Konstantino (GINNASTICA TRIESTINA)
2x Allievi B2 (Misto) TONGIORGI Lara, GNATTA Alice (C.C. LIGNANO)
1x 7,20 Cadetti TONGIORGI Luca
1x 7,20 Cadetti ZUCCA Gabriele
4x Senior A CASTRIOTTA Andrea, PEDARRA Alessio, ROMANO Francesco, MILOS Pietro
4x Cadette (Misto) ANDILORO Camilla, SIMICEVIC Chiara (NETTUNO), DEL TORRE Ludovica (NETTUNO), BUNZ Gaia (NETTUNO)

Sosteniamo i nostri atleti andando a vedere le gare e tifando per i nostri colori!

 

27.06.2014

 

 

Si sono svolti a San Miniato sul bacino di Roffia sabato e domenica scorsi (21-22 giugno) i Campionati Italiani Master, regata a cui ha partecipato un nostro equipaggio nelle due specialità del 4- e 4x. Il nostro equipaggio, costituito da Maccari, Predonzani, Mocnik e Dell'Aquila ha conquyistato due quinti posti.

Foto delle regate.

 

13.06.2014

 

Domani e domenica 14-15 giugno si svolgerà sul lago di Sabaudia l'ultima tornata di campionati italiani che riguarderanno questa volta le categorie Ragazzi, Esordienti e Under 23. Al campionato della categoria Esordienti nella specialità del singolo parteciperà il nostro atleta Massimiliano "Max" TUMBURUS accompagnato dal nostro infaticabile allenatore Pino Castriotta.

 

10.06.2014

 

Il 31 luglio 2013 due canoisti francesi, Louis Wilmotte e Douglas Couet, sono partiti da Gibilterra con l'obiettivo di raggiungere Istanbul dove contano di arrivare a fine ottobre 2014. Sono arrivati in Sacchetta a Trieste il 4 giugno us e sono stati ospitati dalla Lega Navale Italiana - Sez. di Trieste. Oggi, 6 giugno, prima di partire in direzione di Pirano sono venuti a salutare i canottieri del pontile Istria.
Visitate il sito dell'impresa: http://www.marenostrum-project.com/ ecco la presentazione del progetto sul sito:

"Lo sapevate che il Mar Mediterraneo è un hot spot di biodiversità?

Attraverso il progetto Mare Nostrum, vogliamo portare la nostra energia a conoscere questo patrimonio unico, ma anche di contribuire alla sua tutela. Siamo due 22enni amanti del mare e determinati a portare il nostro piccolo contributo

Abbiamo lasciato a luglio 2013 lo Stretto di Gibilterra per raggiungere Istanbul via mare in kayak Questo semplice  e lento mezzo di trasporto ci permetterà di raggiungere i diversi obiettivi del viaggio: scientifico, educativo e culturale.

Progetto Mare Nostrum è soprattutto una favolosa avventura umana: Vivere in due per 12-14 mesi dà una dimensione speciale per questa avventura sportiva sfida 10 000 km. E 'anche le decine di persone che aiutano e ci sostengono, e noi conterà durante il trasporto. Grazie a tutti.

Navigheremo lungo le coste di 12 paesi: Inghilterra (Gibilterra è un territorio britannico), Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia e, infine, la Turchia e Istanbul!

Il nostro percorso è rigorosamente costiero e il bivacco notturno ci permetterà di avvicinarci  a culture diverse e di conoscere nuove persone ogni giorno. La dimensione umana e culturale del nostro progetto sportivo e scientifico è ben presente, e  ne siamo consapevoli.
"

Foto del saluto dei due canoisti

 

09.06.2014

 

Nell'ambito della Settimana dei Tre Golfi, serie di manifestazioni agonistiche sul mare che si svolgono tra Portorose, Capodistria e Muggia, si è svolta l'annuale regata su imbarcazioni da mare Portorose - Muggia, della distanza di circa 22 km. Partenza a tempo da San Bernardin, località balneare tra Portorose e Pirano, con scaglioni a seconda della tipologia di imbarcazioni e dei componenti l'equipaggio.

Per la nostra società hanno partecipato in jole a quattro i master Alessandro Maccari, Sergio Predonzani, Alessandro Mocnik e Claudio Pregara, tim. Laura D'Amore. Nonostante la sostituzione all'ultimo minuto di Vittorio Dell'Aquila, fermato da una fastidiosa bronchite, con Claudio Pregara il nostro equipaggio si è brillantemente classificato Secondi dietro ai ben più giovani (10 anni di media barca in meno) master della S.C. Querini, timonati da Bruno Cipolla oro olimpico a Città del Messico 1968.

Foto degli equipaggi durante la messa in acqua delle imbarcazioni © Vittorio Dell'Aquila - Tutte le foto sono liberamente ripubblicabili, si prega di citare la fonte originale.

 

09.06.2014

 

In un weekend intenso dal punto di vista agonistico con delle condizioni meteo ottimali si sono svolti sul lago di Varese i Campionati Italiani Assoluti, P.L. e Juniores. Per i nostri equipaggi è stato un appuntamento importante per confrontarsi con le altre realtà italiane. Ecco i risultati conseguiti dai nostri portacolori:

DUE CON M Junior: Francesco LO TERZO, Emanuele PERTOSI, Tim. Edoardo DILLICH - Quarti

DUE SENZA F Junior: Carlotta COGLIEVINA, Valeria DILLICH - Ottave

DOPPIO F Junior:: Carlotta COGLIEVINA, Valeria DILLICH - Eliminate ai recuperi

SINGOLO M Senior A: Massimiliano TUMBURUS - Eliminato in semifinale

DUE CON M Senior A: Pietro MILOS, Emanuele PERTOSI, Tim. Edoardo DILLICH - Quinti

DOPPIO M Senior A: Pietro MILOS, Francesco LO TERZO - Eliminato ai recuperi

Foto dei nostri equipaggi tratte dal sito della Federazione Italiana Canottaggio - © C.Cecchin

 

06.06.2014

 

Si svolgeranno questo fine settimana (7-8 giugno 2014) sul lago di Varese i Campionati Italiani Assoluti, P.L. e Juniores. Appuntamento importante per tutte le società italiane, è per i nostri equipaggi una occasione di cimentarsi al meglio contro le migliori società italiane e i migliori atrleti della penisola. E' un appuntamento al quale la nostra società non vuole mancare, e si presenterà con i seguenti equipaggi:

DUE CON M Junior: Francesco LO TERZO, Emanuele PERTOSI, Tim. Edoardo DILLICH

DUE SENZA F Junior: Carlotta COGLIEVINA, Valeria DILLICH

DOPPIO F Junior:: Carlotta COGLIEVINA, Valeria DILLICH

SINGOLO M Senior A: Massimiliano TUMBURUS

DUE CON M Senior A: Pietro MILOS, Emanuele PERTOSI, Tim. Edoardo DILLICH

DOPPIO M Senior A: Pietro MILOS, Francesco LO TERZO

Da rimarcare tra i nostri equipaggi la presenza di Massimiliano "Max" Tumburus, in preparazione del "suo" campionato (categoria Esordienti) che si terrà nel prossimo weekend (14-15 giugno) a Sabaudia. Inoltre da rimarcare la seconda gara che i due junior Pertosi e Lo Terzo effettueranno nella categoria superiore assieme a Pietro Milos.

 

04.06.2014

 

Nell'ambito del progetto "Remare a Scuola", progetto patrocinato dalla Federazione Italiana Canottaggio e volto a far conoscere il nostro sport nelle scuole, si è svolta ieri 3 giugno 2014 la gara intersezioni di remoergometro presso la scuola media "Lionello Stock" di Trieste. Alla presenza della componente del Comitato Regionale F.V-G Canottaggio Sonia Vremec hanno partecipato alla gara un folto numero di alunni di tutte le sezioni ed età. Ha organizzato il tutto il nostro allenatore Pino Castriotta, egregiamente coadiuvato dal nostro atleta - D.S.- allenatore in IIa Pietro Milos e dall'atleta Carlotta Coglievina.

Video della partenza della gara

Link alle foto.

 

02.06.2014

 

Ieri 1 giugno si è svolta tra Gemona del Friuli e Trieste la tappa conclusiva del novantasettesimo Giro d'Italia che ha visto la vittoria del colombiano Nairo Quintana.

Frecce Tricolori e Giro d'Italia a Trieste 

Per l'occasione la nostra società ha dato ospitalità ad un gruppo di appassionati ciclisti che si sono fatti fotografare con il nostro presidente Bruno Spanghero (foto di Ferdi Crulci)

A coronamento dell'arrivo della tappa si è svolta anche una manifestazione delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale)

Frecce Tricolori e Giro d'Italia a TriesteFrecce Tricolori e Giro d'Italia a Trieste

Frecce Tricolori e Giro d'Italia a TriesteFrecce Tricolori e Giro d'Italia a Trieste 

Cliccare sulle immagini per aprirle ingrandite in un'altra finestra

 

26.05.2014

 

I giorni 17 e 18 maggio il nostro atleta Pietro Milos ha partecipato ai Campionati Italiani Universitari con i colori del CUS Trieste, all’Idroscalo di Milano. Il sabato, dedicato alle gare sui 500 metri, ha gareggiato in singolo ed in doppio (con il fratello Andrea); dopo aver passato agevolmente le qualificazioni, ha conquistato l’ARGENTO in doppio, con una gara all’attacco, perdendo l’oro per soli 3 decimi di distacco dal CUS Pisa. Poco dopo, nonostante la stanchezza della gara precedente, ha conquistato il 4° POSTO nella gara in singolo. La domenica, con le gare sui 2000 metri, Pietro ha gareggiato nella specialità del 4+ assoluto (assieme a Simone Ferrarese, Simone Martini, Andrea Milos e Andrea Kiraz). Con una gran prestazione cronometrica (6:31), l’armo triestino ha vinto l’ORO, distaccando di quasi 5 seconti l’armo del CUS Pavia, composto da 4 atleti nazionali favoriti dal pronostico.

 

Cliccare sull'immagini per aprirle ingrandite in un'altra finestra

 

26.05.2014

 

Si è svolta nel fine settimana l'annuale Regata Internazionale di Klagenfurt a cui ha partecipato una rappresentativa di Master della nostra società. Nelle gare del sabato Alessandro Maccari, Sergio Predonzani, Luciano Aversa, Sandro Mocnik e Vittorio dell'Aquila in equipaggio misto con Mauro Sarti e Alberto Modugno del C.C. Saturnia e con timoniere Luigi Carboni della S.N. Pullino hanno conquistato un ottimo secondo posto (ma primi di categoria) a pochissima distanza dall'equipaggio vincitore che era di categoria d'età C (media barca più giovane). Nel quattro di coppia Alessandro Maccari, Sergio Predonzani, Sandro Mocnik e Vittorio dell'Aquila sono arrivati terzi, battuti più che dagli avversari dalla imbarcazione usata (avuta in prestito) e preparata male.

Link alle foto del sabato di Roberta Vidonis e Luciano Aversa

 

26.05.2014

 

Tredici canottieri del Ruder-Club Favorite Hammonia di Amburgo (http://www.favorite-hammonia.de), gruppo "I Cavalieri" guidati da Dietrich Gonnermann, partiti da Venezia domenica scorsa dopo una piacevole traversata attraverso l'idrovia Veneta, sono approdati al pontile Istria, accolti da alcuni rappresentanti dell'Adria 1877, venerdì 23 maggio alle 14.30 con il natante a 8 vogatori "Fröhmosia".
Dopo aver degnamente celebrato l'arrivo con la birra assieme, i nostri hanno alato la bellissima "Fröhmosia" presso lo Yacht Club Adriaco, che ha cortesemente messo a disposizione il suo personale, le attrezzature e l'area di alaggio.
La "Fröhmosia" è una barca molto usata in Germania, soprattutto nelle acque interne, lunga circa 12 metri, larga 2,5 metri, pesante circa 600 kg, costruita in compensato marino con carena a spigolo e una piccola chiglia sporgente pochi centimetri dall'opera viva per conferire alla barca maggiore stabilità di rotta. La panca del timoniere può ospitare fino a tre persone, che in viaggi come questo consentono di alternare alla voga i tredici canottieri a bordo.
Sabato mattina i nostri amici Amburghesi nel corso di una semplice cerimonia hanno donato all'Adria un remo con una targhetta che ricorda l'impresa. Come si vede in una foto, gli ospiti hanno sfogliato con vivo interesse l'album fotografico, donato al primo presidente Alexander "Ali" Schröder, con i ritratti dei primi soci dell'Adria tutti, tranne uno, con nomi tedeschi.

Link alle foto

 

23.05.2014

 

Tami e Giuliana: le sorelle Abbagnale dell'Adria

 

Cliccare sull'immagini per aprirle ingrandite in un'altra finestra

 

19.05.2014

 

Lo scorso 15 maggio è stata ufficialmente inaugurata la nave da crociera "Regal Princess" della compagnia di crociere "Princess Cruises" del gruppo Carnival. La nave è stata fotografata il giorno dopo 16 maggio mentre usciva dal porto da Francesco Bruni, e la foto è stata poi pubblicata sul giornale locale "Il Piccolo". In primo piano nella foto un doppio skiff della nostra società con le atlete Carlotta Coglievina e Valeria Dillich.

Cliccare sull'immagine per aprirla ingrandita in un'altra finestra

 

18.05.2014

 

Lo scorso 1 maggio è iniziata ufficialmente la stagione balneare lungo il litorale triestino. Di conseguenza sono state rese nuovamente valide alcune ordinanze della Capitaneria di Porto di Trieste che riguardano la navigazione diportistica e il canottaggio. Le ordinanze che riguardano la pratica sportiva del canottaggio sono:

ORDINANZA 71/2012: dal 1° maggio al 30 settembre tutti i natanti senza timoniere, in navigazione isolata senza natante di assistenza (allenatore), devono essere dotati dello specchietto retrovisore.

ORDINANZA DI SICUREZZA BALNEARE n. 21 / 2011 ART. 1. La zona di mare per una distanza di 200 metri dalle spiagge (o dalle coste basse) e 100 metri dalle coste a picco è prioritariamente riservata alla balneazione.
Gli specchi acquei antistanti gli stabilimenti balneari storicamente operanti all’interno del porto e della rada di Trieste sono prioritariamente destinati alla balneazione, senza alcuna estensione laterale rispetto al fronte mare dei medesimi, con le seguenti distanze dagli stessi:

  • 70 metri: Punta Olmi, Bagno San Rocco, CRAL APT, Dopolavoro Ferroviario;
  • 70 metri: Molo a “T” e spiagge del lungomare Venezia nel comune di Muggia;
  • 50 metri: Lanterna, Antica Diga;
  • 25 metri, a partire dalla banchina antistante la piscina, per l’Ausonia;

Gli specchi acquei antistanti gli stabilimenti balneari prossimi alle imboccature dei porti minori di Grignano e di Duino Aurisina sono prioritariamente destinati alla balneazione, senza alcuna estensione laterale rispetto al fronte mare dei medesimi, con le seguenti distanze dallo stesso:

  • 70 metri: Sirena;
  • 25 metri: Dama Bianca.

DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 - Regolamento di attuazione NORME DI SICUREZZA - Dotazioni minime di sicurezza.

Le barche impiegate nel canottaggio appartengono alla categoria “natanti” e in quanto tali fino a 300 metri dalla costa non sono richieste dotazioni. Fino alla distanza limite di 1 miglio (1852 metri) le dotazioni di sicurezza minime sono: cinture di salvataggio (una per ogni persona), salvagente anulare con cima, pompa o altro mezzo di esaurimento.

Per la navigazione notturna è richiesto un fanale bianco a mano avente copertura 360°.

Non si deve comunque dimenticare l’art. 48 del Regolamento di attuazione, che sancisce la responsabilità del conduttore di dotare l’unità di ulteriori mezzi e attrezzature di sicurezza (e marinaresche), rispetto a quelle prescritte dalla legge, in relazione alle condizioni meteo-marine, alla distanza da porti sicuri e alla navigazione che compie.

Per chi volesse approfondire questi argomenti si rimanda al pdf scaricabile dal seguente collegamento: "Norme di navigazione per il canottaggio"

 

 

18.05.2014

 

Domenica 11 maggio sono arrivati all'Adria i canottieri del Solothurner Ruder Club (http://www.solothurner-ruderclub.ch/) di Solothurn in Svizzera, per partire il giorno dopo alla volta di Venezia Mestre con due Gig a 4 con timoniere.

La prossima settimana faranno stesso percorso in senso inverso i canottieri del Favorite Hammonia Ruder Club di Amburgo. L'arrivo è previsto sempre all'Adria il 23 maggio pv.

Foto della partenza degli equipaggi del Solothurner Ruder Club © Bruno Spanghero

 

12.05.2014

 

Ottimii risultati dal II° Meeting Nazionale che si è svolto sulle acque del lago di Piediluco lo scorso weekend (10-11 maggio 2014). La nostra società ha portato a casa due ottime medaglie (un oro e un bronzo) più vari piazzamenti tra cui un sesto posto in finale.

Ecco i risultati per equipaggio:

1x esordienti maschile: Max Tumburus - PRIMO POSTO
1x senior A maschile: Pietro Milos - secondo nella finale B
1x junior femminile: Carlotta Coglievina - eliminata in batteria
1x ragazzi maschile: Alberto Gregori - eliminato in batteria
2x junior femminile (misto): Carlotta Coglievina, Cecilia Parodi (S.C. Speranza Prà - Gemova ) - eliminate in batteria
4+ ragazzi maschile (misto): Alberto Gregori, Oleg Covali (S.C. Trieste), Daniele Milloch (S.C. Trieste), Fabio Scaini Vanone (C.C. San Giorgio), tim. Damiano Pavon (C.C. San Giorgio) - SESTI
2+ senior maschile (misto): Pietro Milos, Nicola Zorzetto (S.C. Mestre), tim. Jacopo Tomio (S.C. Speranza Prà - Genova) - TERZO POSTO

A tutti gli equipaggi e agli allenatori Pietro Milos e Pino Castriotta vanno tutti i nostri complimenti.

Foto di alcuni dei nostri equipaggi e delle premiazioni © E. Artegiani

 

07.05.2014

 

Nel prossimo weekend (9-10-11 maggio) si svolgerà a Piediluco in Umbria il II° Meeting Nazionale. Anche la nostra società parteciperà con i suoi equipaggi migliori, in vista di una prossima partecipazione ai relativi Campionati Italiani che si svolgeranno nel mese di giugno.

Ecco gli equipaggi che scenderanno in acqua questo fine settimana:

1x esordienti maschile: Max Tumburus
1x senior A maschile: Pietro Milos
1x junior femminile: Carlotta Coglievina
1x ragazzi maschile: Alberto Gregori
2x junior femminile (misto): Carlotta Coglievina, Cecilia Parodi (S.C. Speranza Prà - Gemova )
4+ ragazzi maschile (misto): Alberto Gregori, Oleg Covali (S.C. Trieste), Daniele Milloch (S.C. Trieste), Fabio Scaini Vanone (C.C. San Giorgio), tim. Damiano Pavon (C.C. San Giorgio)
2+ senior maschile (misto): Pietro Milos, Nicola Zorzetto (S.C. Mestre), tim. Jacopo Tomio (S.C. Speranza Prà - Genova)

Le regate saranno seguite oltre che dal Atleta - Allenatore - Direttore Sportivo Pietro Milos anche dall'Allenatore Capo Pino Castriotta.

 

07.05.2014

 

Essendo l'Adria 1877 un'Associazione sportiva dilettantistica, associata alla Federazione Italiana Canottaggio n°050001 e iscritta al Registro Nazionale delle ASD del CONI al n°22792, Vi ricordiamo che quest'anno potete destinare all'ADRIA la quota del 5 per mille della vostra imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione).

Oltre alla firma, dovrete indicare il nostro codice fiscale  800 1744 0324.

Vi ringraziamo per l'attenzione.
Il Consiglio direttivo

 

 

07.05.2014

 

La Società Triestina Canottieri ADRIA 1877, organizza corsi estivi di avviamento al Canottaggio per ragazze e ragazzi nati negli anni 1999 - 2004. Ulteriori informazioni nella pagina dedicata ai corsi.

 

06.05.2014

 

Si è svolta domenica 4 maggio la Regata Internazionale di Portorose (Slovenia) organizzata dalla locale società remiera con la partecipazione delle società di tutta la Slovenia. Dall'Italia oltre alla nostra società sono intervenute la S.N. Pullino, la S.C. Trieste, la S.C. Nettuno, la S.C. Timavo e la S.C. Lignano.

Per la nostra società hanno partecipato:

2x junior maschile (I serie): Francesco Lo Terzo, Luigi Bonat Terzi
2x junior maschile (II serie): Alberto Gregori, Marc Rudl Terzi
2x cadette femminile: Camilla Andiloro, Beatrice Fabbro (CMM) Prime
1x senior maschile (I serie): Pietro Milos Secondo
1x senior maschile (II serie): Max Tumburus Secondo
1x junior maschile Zeno du Ban quinto
1x allievi maschile: Filippo Wiesenfeld quarto
1x cadetti maschile:Luca Tongiorgi Secondo
2x ragazzi maschile: Alberto Gregori, Marc Rudl Primi
2x senior maschile: Pietro Milos, Massimiliano Tumburus quinti

Foto della regata di Bruno Spanghero

 

04.05.2014

 

Si è svolata ieri in una giornata sferzata dalla bora la Diciasettesima Edizione della Regata Senza Confini, manifestazione non competitiva da sempre abbinata alla "Bavisela", manifestazione podistica su più distanze, dalla maratona alla 8 km non competitiva. Nell'ambito della Regata Senza Confini si svolge anche il Trofeo Ezio Ciriello, regata competitiva in jole a 4 voluta dal Circolo Marina Mercanntile per commemorare un suo atleta prematuramente scomparso. Per il secondo anno consecutivo la nostra jole a 4 con equipaggio Pertosi, Milos, Tumburus, Lo Terzo, tim. Wiesenfeld si è classificata Prima vincendo la coppa messa in palio dai familiari dell'atleta scomparso. Anche nella regata non competitiva la nostra jole a 8 si è classificata al primo posto.

Foto della regata (di Ferdi Crulci che ringraziamo) e della premiazione (di Vittorio Dell'Aquila)

AGGIORNAMENTO: Foto della regata di Maurizio Ustolin (tratte dal sito del Comitato Regionale F-V.G)

Video dell'organizzazione della "Bavisela" con la partenza del nostro equipaggio vincente in primo piano.

 

04.05.2014

 

Cliccare sull'immagine dell'articolo per aprirla in una nuova pagina

Album fotografico sulla rappresentanza della della Canottieri Mestre che ci ha fatto visita. (foto di Bruno Spanghero)

AGGIORNAMENTO: Foto della partenza da Trieste di Ferdi Crulci (che vivamente ringraziamo)

 

29.04.2014

 

Si è svolta domenica 27 aprile sul campo di regata di Barcola prima Regata Regionale dell'anno. Assistiti dal tempo atmosferico che nonostante la minaccia di peggiorare da un momento all'altro si è mantenuto buono sono state completate regolarmente tutte le 44 gare in programma più una regata "Special Olimpics" con equipaggi solo della nostra società gestiti dalla nostra allenatrice Luciana Sardo e due regate scolastiche in gig a 4 vogatori. La nostra società ha conquistato con i suoi atleti 3 ori, 6 argenti e 4 bronzi, e si è classificata 4° in generale. Ecco i risultati dei singoli equipaggi:

4x junior femminile: Carlotta Coglievina, Valeria Dillich, Elisa Sommer, Matilde Pasino Terze
1x junior maschile: Zeno du Ban ottavo
1x esordienti maschile: Max Tumburus Primo
2x allievi B2 maschile: Filippo Wiesenfeld, Kostantino Sofianopulo (Soc. Ginnastica Triestina) Secondi
2x ragazzi maschile: Alberto Gregori, Marc Rudl Secondi
1x senior maschile: Pietro Milos Primo
4x junior maschile: Luigi Bonat, Ruggero Bonifacio, Marco Lagovini, Francesco Lo Terzo Secondi
2x open master: Vittorio Dell'Aquila, Alessandro Maccari Terzi
2x open master: Alessandro Mocnik, Claudio Pregara quinti
2x PL maschile: Alessio Pedarra, Francesco Romano settimi
2x PL maschile: Andrea Castriotta, Piero Rupena sesti
2- junior maschile: Emanuele Pertosi, Pietro Tassan quarti
2x junior femminile: Carlotta Coglievina, Elisa Sommer Terze
1x cadetti maschile: Luca Tongiorgi quarto
1x cadette femminile: Camilla Andiloro Prima
2x cadette femminile: Olimpia Pasino, Martina Pellizzari (S.C. Trieste) Seconde
1x PL maschile: Piero Rupena sesto
1x PL maschile: Francesco Romano quarto
2x junior maschile: Lorenzo Giorgi, Zeno du Ban quarti
2x junior maschile: Ruggero Bonifacio, Marco Lagovini Terzi
4- junior maschile: Luigi Bonat, Francesco Lo Terzo, Emanuele Pertosi, Pietro Tassan Secondi
4x ragazzi maschile: Alberto Gregori, Marco Rudl, Daniele Milloch (S.C. Trieste), Oleg Covali (S.C. Trieste) quarti
2x senior maschile: Pietro Milos, Massimiliano Tumburus Secondi
2x senior maschile: Andrea Castriotta, Lorenzo Giorgi quarti

Foto della regata; le foto sono di Maurizio Ustolin, Max Waiglein e Antonio Martini

AGGIORNAMENTO: foto della regata di Sergio Predonzani

 

29.04.2014

 

Sotto un splendido sole primaverile si è regolarmente svolta lo scorso 25 aprile la regata non competitiva "Mujalonga sul Mar ... a remi": La nostra società ha partecipato con una jole a 8 vogatori che è arrivata al traguardo terza assoluta ma prima tra le jole a 8 vogatori.

Foto della manifestazione le foto sono di Luigi Zambon e di Alessandro Parlante

 

25.04.2014

 

Nell'intento di recuperare una imbarcazione il cui scafo era in ottime condizioni ma con vari segni di usura sui tiranti di legno il doppio skiff "Tevere" è stato sottoposto nelle scorse settimane ad una accurata opera di restauro funzionale, atta a portarlo a essere una barca da poter usare non solo per gli allenamenti ma anche per qualche regata di minore importanza.

Ecco alcune immagini delle operazioni sostituzione e pulizia delle parti rovinate. (foto di Bruno Spanghero)

 

23.04.2014

 

Domenica 27 aprile sul tradizionale campo di regata di Barcola si terrà la Prima Regata Regionale dell'anno, che per l'occasione si svolgerà sulla classica distanza olimpica dei 2 km anziché essere ridotta a 500 metri come succedeva negli ultimi anni. La nostra società parteciperà in massa con i seguenti equipaggi:

Gara 1, 4x junior femminile: Carlotta Coglievina, Valeria Dillich, Elisa Sommer, Matilde Pasino.
Gara 7, 1x junior maschile: Zeno du Ban.
Gara 7, 1x esordienti maschile: Max Tumburus.
Gara 14, 2x allievi B2 maschile: Filippo Wisi, Kostantino Sofianopulo (Soc. Ginnastica Triestina).
Gara 18, 2x ragazzi maschile: Alberto Gregori, Marc Rudl.
Gara 19, 1x senior maschile: Pietro Milos.
Gara 20, 4x junior maschile: Luigi Bonat, Ruggero Bonifacio, Marco Lagovini, Francesco Lo Terzo.
Gara 23, 2x open master: Vittorio Dell'Aquila, Alessandro Maccari.
Gara 23, 2x open master: Alessandro Mocnik, Claudio Pregara.
Gara 26, 2x PL maschile: Alessio Pedarra, Francesco Romano.
Gara 26, 2x PL maschile: Andrea Castriotta, Piero Rupena.
Gara 27, 2- junior maschile: Emanuele Pertosi, Pietro Tassan.
Gara 29, 2x junior femminile: Carlotta Coglievina, Elisa Sommer.
Gara 30, 1x cadetti maschile: Luca Tongiorgi.
Gara 33, 1x cadette femminile: Camilla Andiloro.
Gara 34, 2x cadette femminile: Olimpia Pasino, Martina Pellizzari (S.C. Trieste).
Gara 37, 1x PL maschile: Piero Rupena.
Gara 37, 1x PL maschile: Francesco Romano.
Gara 38, 2x junior maschile: Lorenzo Giorgi, Zeno du Ban.
Gara 38, 2x junior maschile: Ruggero Bonifacio, Marco Lagovini.
Gara 39, 4- junior maschile: Luigi Bonat, Francesco Lo Terzo, Emanuele Pertosi, Pietro Tassan.
Gara 40, 4x ragazzi maschile: Alberto Gregori, Marco Rudl, Daniele Milloch (S.C. Trieste), Oleg Covali (S.C. Trieste).
Gara 44, 2x senior maschile: Pietro Milos, Massimiliano Tumburus.
Gara 44, 2x senior maschile: Andrea Castriotta, Lorenzo Giorgi.

Inizio regate alle ore 8:00, ultima gara alle 12:10. Accorrete numerosi a sostenere i nostri atleti!

 

23.04.2014

 

Nell'ambito della manifestazione podistica "Mujalonga sul Mar", gara di corsa organizzata dalla ASD Trieste Atletica che si terrà a Muggia nei prossimi giorni, in collaborazione con il Comitato Regionale F.V.G. e con il supporto della S.N. Pullino anche quest'anno la manifestazione verrà ampliata alle imbaracazioni a remi con la regata non competitiva "Mujalonga sul Mar ... a remi", che si terrà venerdì 25 aprile dalle ore 10. Alla regata parteciperà anche la nostra società con una Jole a 8 master, che dovrà combattere con altri due equipaggi pari categoria di altre società. Alla fine della regata a tutti gli equipaggi verrà consegnato un ricordo della partecipazione all'interno del bacino di Porto San Rocco.

 

23.04.2014

 

Il nostro consocio Nereo Battagliarini ci ha dato le sue foto effettuate lo scorso anno in occasione della visita degli studenti della Kings School of Worcester, foto che volentieri pubblichiamo.

Kings School of Worcester, foto di Nereo Battagliarini

 

06.04.2014

 

Ottimi risultati da questo weekend di gare che hanno visto impegnati alcuni nostri equipaggi a Piediluco nel I° Meeting Nazionale e ad Ankaran in Slovenia.

A Piediluco nel Primo Meeting Nazionale Max Tumburus ha conquistato il primo posto nella sua regata, battendo con un margine di ben 6 secondi Davide Rizzi della S.C. Mincio. (foto della premiazione dell'agenzia Fapress - © Enrico Artegiani)

Ad Ankaran Pietro Milos ha conquistato sia nel singolo senior che nel 2- senior in equipaggio misto con Alessandro Stadari del C.C. Saturnia due brillanti medaglie d'argento.

I complimenti di tutta la società agli atleti e all'allenatore Pino Castriotta.

 

03.04.2014

 

Il primo weekend di aprile sarà caratterizzato da due regate che vedranno impegnati alcuni nostri equipaggi a Piediluco e ad Ankaran in Slovenia.

A Piediluco nel Primo Meeting Nazionale dell'anno sarà presente sabato e domenica nel singolo esordienti il nostro atleta Max Tumburus, fresco vincitore della regionale di Ravenna.

Ad Ankaran si svolgerà nella sola giornata di sabato una regata internazionale nella quale a rappresentare la nostra società ci sarà Pietro Milos nel singolo senior e, in equipaggio misto con Alessandro Stadari del C.C. Saturnia, anche nel 2- senior.

 

30.03.2014

 

Nell'ambito del programma radio "Sconfinamenti", trasmissione della RAI del Friuli Venezia Giulia condotta da Graziano d'Andrea con la regia di Massimo Gobessi (nostro socio) e con la collaborazione del tecnico Sandro Gustin, programma che si occupa di cultura, attualità e musica dell'Alto Adriatico, la puntata del 25 marzo scorso è stata dedicata alla nostra società e in particolare all'episodio di amicizia tra Adria 1877 e Canottieri Adriaco di Parenzo. Quest'ultima società è stata ricostituita nel 2013 da alcuni appassionati, che si sono appellati alla generosità dei canottieri dell'Alto Adriatico per ricostituire il parco barche. L'Adria ha risposto all'appello della società parenzana, facendo dono di due natanti in legno (un doppio e un due con timoniere). Alla trasmissione hanno partecipato il decano dei nostri soci Corrado Colli, classe 1925 e socio da agosto 1943, la giovane atleta Carlotta Coglievina, il presidente Bruno Spanghero e in collegamento telefonico da Parenzo Luka Morelato.

 

30.03.2014

 

Si è svolto sabato 22 marzo sul bacino dell'Aussa-Corno a San Giorgio di Nogaro la prima giornata del Meeting Interregionale riservato a Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia Romagna e Marche. Nelle regate disputatesi l’Adria ha conseguito i seguenti risultati:

3 ori con Camilla Andiloro (2) e Pietro Milos

2 argenti con Filippo Wisenfeld e Luca Tongiorgi

1 bronzo con Filippo Wiesenfeld (equpaggio misto con S.G.T.).

Le regate di domenica 23 marzo sono state sospese a causa delle proibitive condizioni meteorologiche del campo di regata, venendo a mancare le prove della rimanente parte della squadra. Il CD ringrazia allenatore e direttore sportivo per l’impegno profuso.

Foto della giornata di sabato di Vittorio Dell'Aquila

 

19.03.2014

 

Si svolgerà sabato e domenica prossimi 22-23 marzo sul bacino dell'Aussa-Corno a San Giorgio di Nogaro il Meeting Interregionale riservato a Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia Romagna e Marche. La regata, organizzata dal Comitato Regionale F.V-G. e dal C.C. San Giorgio e valida per le classifiche nazionali, è aperta a tutte le categorie, dagli allievi B ai Master, che però gareggeranno suddivisi in due giorni diversi (Allievi B1 – B2 e C, Cadetti solo il sabato, Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior, Esordienti solo la domenica). Alla regata interregionale è stata affiancata una regata promozionale internazionale, che permetterà agli atleti di gareggiare in entrambi i giorni. La seconda regata però non porterà punteggio per le Classifiche Nazionali.

La nostra società parteciperà con 27 atleti che formeranno i seguenti equipaggi:

Sabato Gara n. 17 1PM Cadetti TONGIORGI Luca
Sabato Gara n. 18 1PF Cadetti PASINO Olimpia
Sabato Gara n.  7 1PM Allievi B2 WIESENFELD Filippo
Sabato Gara n. 19 1XM Cadetti TONGIORGI Luca
Sabato Gara n. 20 1XF Cadetti - Equipaggio A PASINO Olimpia
1XF Cadetti - Equipaggio B ANDILORO Camilla
Domenica Gara n.102 4XM Master DELL'AQUILA Vittorio
MACCARI Alessandro
MOCNIK Alessandro
PREDONZANI Sergio
Domenica Gara n. 15 1PM Allievi B2 WIESENFELD Filippo
Domenica Gara n. 61 2XM Junior - Equipaggio A GIORGI Lorenzo
LAGOVINI Marco
2XM Junior - Equipaggio B BONIFACIO Ruggero
LO TERZO Francesco
Domenica Gara n. 91 1XM Esordienti TUMBURUS Massimiliano
Domenica Gara n. 29 1PM Cadetti TONGIORGI Luca
Domenica Gara n. 30 1PF Cadetti - Equipaggio A ANDILORO Camilla
1PF Cadetti - Equipaggio B PASINO Olimpia
Domenica Gara n. 87 2XM Pesi Leggeri CASTRIOTTA Andrea
RUPENA Piero
Domenica Gara n. 65 1XM Senior A MILOS Pietro
Domenica Gara n. 47 2XM Ragazzi GREGORI Alberto
RUDL Marc
Domenica Gara n. 57 1XM Junior BONIFACIO Ruggero
Domenica Gara n. 44 1XF Ragazzi SOMMER Elisa
Domenica Gara n. 59 2-M Junior PERTOSI Emanuele
TASSAN Pietro
Domenica Gara n. 62 2XF Junior COGLIEVINA Carlotta
DILLICH Valeria
Domenica Gara n. 86 2-M Pesi Leggeri ROMANO Francesco
PEDARRA Alessio
Domenica Gara n. 48 2XF Ragazzi DILLICH Valeria
SOMMER Elisa
Domenica Gara n. 63 4-M Junior LAGOVINI Marco
LO TERZO Francesco
PERTOSI Emanuele
TASSAN Pietro
Domenica Gara n. 58 1XF Junior COGLIEVINA Carlotta
Domenica Gara n. 89 4-M Pesi Leggeri CASTRIOTTA Andrea
PEDARRA Alessio
ROMANO Francesco
RUPENA Piero
Domenica Gara n. 85 1XF Pesi Leggeri GUIDA CONTE Caterina

Oltre a questi equipaggi alcuni nostri atleti parteciperanno a equipaggi misti con altre società:

CAMILLA ANDILORO in 2x con il C.M.M. NAZARIO SAURO
ALBERTO GREGORI e MARC RUDL in 4x e 4- con la S.C. TRIESTE
CATERINA GUIDA CONTE in 2x con la S.C. TRIESTE
MASSIMILIANO TUMBURUS in 2x Esordienti con la S.C. PADOVA
FILIPPO WIESENFELD in 2x con la S. Ginnastica Triestina
Inoltre sia CAMILLA ANDILORO che LUCA TONGIORGI gareggeranno nei rispettivi 4x Cadetti Femminile e Maschile della Rappresentativa Regionale F. V-G.

 

 

10.03.2014

 

In una giornata primaverile ma ventilata si è svolta ieri 9 marzo sul lago della Standiana a Ravenna la regata "Coppa Primavera". Per la nostra società i risultati sono stati altalenanti, con ottimi risultati ma anche qualche delusione. Siamo comunque riusciti a conquistare tre ori e tre argenti:

7.20 Allievi B2 M Filippo Wiesenfeld quinto

1x Cadetti F Camilla Andiloro (equip. A) PRIMO POSTO e Olimpia Pasino (equip. B) quinta

1x Junior M Marc Rudl quinto

2- Ragazze F Valeria Dillich, Elisa Sommer quinte

2- Junior M Marco Lagovini, Emanuele Pertosi quinti

1x Senior M Pietro Milos quinto

1x Junior F Carlotta Coglievina sesta

4x Junior M Ruggero Bonifacio, Lorenzo Giorgi, Francesco Lo Terzo, Pietro Tassan quinti

2x Senior F Caterina Guida Conte, Giada Malfassi quinte

8+ Senior M Pietro Milos, Max Tumburus, Andrea Castriotta, Vittorio Dell'Aquila, Alessio Pedarra, Francesco Romano, Gabriele Raimondi, Piero Rupena, tim.Francesco Bettio equipaggio squalificato per invasione di corsia

1x Ragazzi M Marc Rudl SECONDO POSTO

1x P.L. M Francesco Bettio sesto

1x Esordienti M Max Tumburus PRIMO POSTO

2x Senior M Gabriele Raimondi, Vittorio Dell'Aquila quinti

2x Junior F Carlotta Coglievina, Valeria Dillich ottave

4x Senior M Andrea Castriotta, Alessio Pedarra, Francesco Romano, Piero Rupena quinti

8+ Junior M (misto) Ruggero Bonifacio, Lorenzo Giorgi, Francesco Lo Terzo, Pietro Tassan, Marco Lagovini, Emanuele Pertosi, Luca Mazzoni (S.C. Vittoriono da Feltre), Luca Tiari (S.C. Nino Bixio) tim. Giovanni Recordare (S.C. Querini) SECONDO POSTO

4x Cadette F (misto - Rappresentativa Regionale) Camilla Andiloro, Ilaria Corazza (S.C. Ausonia), Beatrice Fabbro (C.M.M. Nazario Sauro), Ludovica Del Torre (S.C. Nettuno) PRIMO POSTO

7.20 Cadetti F Olimpia Pasino quarta

2z Allievi B2 M (misto) Filippo Wiesenfeld, Costantino Sofianopulo (S. Ginn. Triestina) SECONDO POSTO

8+ Open F Trofeo Inail Camilla Andiloro, Olimpia Pasino, Valeria Dillich, Carlotta Coglievina, Caterina Guida Conte, Giada Malfassi e due atlete del C.M.M, tim. Elisa Sommer quinte

Purtroppo si è dovuta annotare la defezione per motivi di salute di Luca Tongiorgi (cadetto) e Agnese Gabrielli (junior)

Foto della giornata: le foto delle premiazioni sono tratte dal sito del Comitato Regionale Emilia Romagna, le altre foto sono di Vittorio Dell'Aquila

 

4.03.2014

 

Si svolgerà domenica prossima 9 marzo sul lago della Standiana a Ravenna (a fianco del parco divertimenti di Mirabilandia) l'annuale regata denominata Coppa Primavera. La regata, organizzata dal Comitato Emilia Romagna e dalla S.C. Ravenna, è aperta a tutte le categorie, dagli allievi B ai Master, ed è valida sia per la Coppa Montù (classifica generale società a punti) che per la Coppa d'Aloja (classifica a punti riservata alle categorie giovanili).

La nostra società parteciperà con ben 25 atleti che formeranno i seguenti equipaggi:

7.20 Allievi B2 M Filippo Wiesenfeld

1x Cadetti F Camilla Andiloro (equip. A) e Olimpia Pasino (equip. B)

1x Cadetti M Luca Tongiorgi

1x Junior M Marc Rudl

2- Ragazze F Valeria Dillich, Elisa Sommer

2- Junior M Marco Lagovini, Emanuele Pertosi

2x Junior F Carlotta Coglievina, Valeria Dillich

1x Senior M Pietro Milos

1x Junior F Carlotta Coglievina

4x Junior M Ruggero Bonifacio, Lorenzo Giorgi, Francesco Lo Terzo, Pietro Tassan

2x Senior F Caterina Guida Conte, Giada Malfassi

8+ Senior M Pietro Milos, Francesco Bettio, Andrea Castriotta, Vittorio Dell'Aquila, Alessio Pedarra, Francesco Romano, Gabriele Raimondi, Piero Rupena, tim. Luca Tongiorgi

1x Ragazzi M Marc Rudl

1x Ragazze F Elisa Sommer

1x P.L. M Francesco Bettio

1x Esordienti M Max Tumburus

2x Senior M Gabriele Raimondi, Vittorio Dell'Aquila

4x Senior M Andrea Castriotta, Alessio Pedarra, Francesco Romano, Piero Rupena

8+ Junior M (misto) Ruggero Bonifacio, Lorenzo Giorgi, Francesco Lo Terzo, Pietro Tassan, Marco Lagovini, Emanuele Pertosi, Luca Mazzoni (S.C. Vittoriono da Feltre), Luca Tiari (S.C. Nino Bixio) tim. Giovanni Recordare (S.C. Querini)

7.20 Cadetti M Luca Tongiorgi

4x Cadette F (misto - Rappresentativa Regionale) Camilla Andiloro, Ilaria Corazza (S.C. Ausonia), Beatrice Fabbro (C.M.M. Nazario Sauro), Ludovica Del Torre (S.C. Nettuno)

7.20 Cadetti F Olimpia Pasino

2z Allievi B2 M (misto) Filippo Wiesenfeld, Costantino Sofianopulo (S. Ginn. Triestina)

8+ Open F Camilla Andiloro, Olimpia Pasino, Valeria Dillich, Elisa Sommer, Carlotta Coglievina, Caterina Guida Conte, Giada Malfassi, Agnese Gabrielli, tim. Luca Tongiorgi

La trasferta è stata organizzata e sarà gestita dai nostri due capacissimi allenatori Pino Castriotta e Pietro Milos.

Piccola nota: il 4x misto Cadette Femminile parteciperà come Rappresentativa Regionale, essendo composto dalle quattro cadette prime classificatesi al "Camp Remiero" che si è svolto a San Giorgio di Nogaro la scorsa domenica.

 

24.02.2014

 

SERATA DI CARNEVALE!

Il prossimo 1 marzo alle ore 20:30 si svolgerà nel nostro salone la festa per la Seraya di Carnevale. Orchestra Spettacolo by Maestro Silvani. Il menù, a 20€, sarà composto da: antipasto mix affettati, piatto unico di gnocchi con stinco di vitello, dolce e bibita.

Per le prenotazioni rivolgersi in Società presso il bar-ristorante.

 

22.02.2014

 

Pino Castriotta e Camilla Andiloro a RadioAttività - Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per la serie delle interviste alle società remiere regionali che si tiene con cadenza settimanale sull'emittente locale "RadioAttività" giovedì 20 febbraio è stata la volta della nostra società. Sono stati invitati a parlare a nome della società il nostro allenatore Giuseppe "Pino" Castriotta e la nostra atleta Camilla Andiloro, fresca vincitrice della competizione nazionale al remoergometro di Brindisi.

Articolo sul sito del Comitato Regionale F.V-G della F.I.C.

Ascolta l'intervista

 

17.02.2014

 

Sotto un cielo plumbeo che ha regalato pochi sprazzi di sole e qualche scroscio di pioggia si è svolta a Torino la due giorni di gare di fondo "D'inverno sul Po", organizzata dalla Canottieri Esperia.

La nostra società si è difesa al meglio delle sue possibilità, con dei risultati altalenanti che però sotto aòcuni punti di vista fanno vedere delle possibilità di miglioramento. I nostri atleti hanno ottenuto i seguenti piazzamenti:

D'INVERNO SUL PO - Sabato 15

SINGOLO M Cadetti: TONGIORGI Luca sedicesimo su 20

SINGOLO F Cadetti: ANDILORO Camilla quarta su 16, penalizzata dall'aver purtroppo sbagliato rotta e aver centrato il pilone di uno dei ponti.

 

INTERNAZIONALE DI FONDO - Domenica 16

OTTO Femminile Ragazze: SOMMER Elisa e DILLICH Valeria in equipaggio misto con S.C. CALDE', S.C. MONATE e Canottieri LUINO quarte su 7

QUATTRO DI COPPIA Femminile Junior: COGLIEVINA Carlotta in equipaggio misto con S.C. TELIMAR, S.C LARIO e CUS TORINO seste su 8

OTTO Maschile Junior: BONIFACIO Ruggero, GIORGI Lorenzo, LAGOVINI Marco, LO TERZO Francesco, MORGUTTI Davide, PERTOSI Emanuele, TASSAN Pietro, TONGIORGI Luca Tim. in equipaggio misto con il CIRCOLO CANOA S.GIORGIO DI NOGARO dodicesimi

QUATTRO DI COPPIA M Senior: TUMBURUS Massimiliano, MILOS Pietro in equipaggio misto con Canottieri LUINO dodicesimi - CASTRIOTTA Andrea, PEDARRA Alessio, ROMANO Francesco, ROMANO Lorenzo (equipaggio societario) ventunesimi

QUATTRO DI COPPIA M Master 43-54 DELL'AQUILA Vittorio in equipaggio misto con Canottieri NINO BIXIO e CUS TORINO decimi

Prossimo impegno la regata interregionale di Ravenna il 9 marzo.

Alcune foto della giornata (foto di E. Garis dal sito federale e di Vittorio Dell'Aquila)

 

17.02.2014

 

1. Venerdì 21 febbraio suoneranno gli Orbison MMS con remake di musiche degli anni '70 e '80

Cliccare sull'immagine per ingrandire la locandina

 

2. Venerdì 28 febbraio ore 21.00: "Serata danzante anni '70 disco music e contaminazioni varie". Gradito l'abbigliamento in maschera. Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi a Claudio Pregara entro e non oltre mercoledì 25/2 con sms al numero 328 3869134.

 

13.02.2014

 

Si svolgerà a Torino sabato e domenica prossimi, 15-16 febbraio, la tradizionale regata di fondo "D'Inverno sul Po". Arrivata alla trentunesima edizione la regata si articolerà su due giornate, quella di sabato riservata alle imbarcazioni "corte" (1x, 2x e 2-) e riservata solo alle squadre nazionali, mentre quella di domenica sarà riservata alle imbarcazioni "lunghe" (4x e 8) e sarà aperta alla partecipazione anche di squadre estere. Il campo di gara quest'anno sarà particolarmente affollato con la presenza di più di 2300 partecipanti: 780 atleti in gara sabato, ben 1545 domenica. Alla regata di domenica parteciperanno anche società remiere provenienti da Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Spagna.

La nostra società parteciperà con i seguenti equipaggi:

D'INVERNO SUL PO - Sabato 15

SINGOLO M Cadetti: TONGIORGI Luca

SINGOLO F Cadetti: ANDILORO Camilla

 

INTERNAZIONALE DI FONDO - Domenica 16

OTTO Femminile Ragazze: SOMMER Elisa e DILLICH Valeria in equipaggio misto con S.C. CALDE', S.C. MONATE e Canottieri LUINO

QUATTRO DI COPPIA Femminile Junior: COGLIEVINA Carlotta in equipaggio misto con S.C. TELIMAR, S.C LARIO e CUS TORINO

OTTO Maschile Junior: BONIFACIO Ruggero, GIORGI Lorenzo, LAGOVINI Marco, LO TERZO Francesco, MORGUTTI Davide, PERTOSI Emanuele, TASSAN Pietro, TONGIORGI Luca Tim. in equipaggio misto con il CIRCOLO CANOA S.GIORGIO DI NOGARO

QUATTRO DI COPPIA M Senior: TUMBURUS Massimiliano, MILOS Pietro in equipaggio misto con Canottieri LUINO - CASTRIOTTA Andrea, PEDARRA Alessio, ROMANO Francesco, ROMANO Lorenzo (equipaggio societario)

QUATTRO DI COPPIA M Master 43-54 DELL'AQUILA Vittorio in equipaggio misto con Canottieri NINO BIXIO e CUS TORINO

 

9.02.2014

 

 

Si è regolarmente svolta questa mattina l'annuale Assemblea Ordinaria dei Soci, che per quest'anno prevedeva anche oltre alla approvazione dei bilanci consuntivo e di previsione anche la nomina del nuovo Consiglio Direttivo, dopo le dimissioni del precedente consiglio a inizio anno. Ecco quindi la composizione della nuova Direzione:

Presidente: C.A. (ris.) Bruno Spanghero

Vicepresidente: Ing. Gaetano Romanò

Capocanottiera: Arch. Francesco Fegitz

Segretario: Breda Nardin

Tesoriere: Marco Steinbach

Direttore sportivo: Pietro Milos

Economo: p.i. Claudio Pregara

Maestro di Casa: Elisabeth Antonaglia

Consiglieri: Nivea Kosmina. Gherardo Piacitelli

 

7.02.2014

 

ORARIO: 01 febbraio 2014 – 31 marzo 2014

sede

sala barche

bar-ristorante

feriale

continuato

07.00 - 21.00


continuato

07.00 – 13.00



09.30 - 15.00

17.30 - 21.00


festivo


07.00 – 15.00

07.00 - 12.00

09.30 - 15.00

SEGRETERIA da MARTEDì a SABATO 11.30-12.30 (Tel. 040 304 650 - 333 22 313 20)

LUNEDì CHIUSO PER RIPOSO SETTIMANALE

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

24.01.2014

 

 

Nello scorso mese di dicembre è iniziato il restauro della Jole a 2 Aquileia.
La barca costruita dal Cantiere Navale Ezio Carlesi di Livorno all'inizio degli anni sessanta è il più vecchio natante dell'Adria. La società, conscia del valore intrinseco di Aquileia, ha deciso di salvarla e di renderla nuovamente impiegabile in sicurezza. Numerosi soci in sede hanno preso raschietto e carta vetrata per asportare i vecchi strati di vernice all'interno dello scafo. Successivamente è stata trasferita presso un abile artigiano che ha completato l'asporto della vernice dalla superficie esterna dello scafo per dedicarsi poi alla ricostruzione e alla sostituzione di parte dei rinforzi strutturali interni ormai irrecuperabili.

Sulla superficie esterna sarà applicato un tessuto leggero in fibra di vetro con l'impiego di resina epossidica che oltre a garantire la tenuta stagna dello scafo ne aumenterà la resitenza strutturale.

Alcune foto delle operazioni di restauro - autore Bruno Spanghero

 

AGGIORNAMENTO

Prosegue il restauro sulla nostra vecchia imbarcazione presso un cantiere specializzato di Grado. Ecco altre foto dei lavori

 

23.01.2014

 

E' convocata per giovedì 6 febbraio 2014, alle ore 8.00 in prima convocazione, e

domenica 9 febbraio alle ore 9.00 in seconda convocazione

l'Assemblea Generale Ordinaria dei soci. L'ordine del giorno è composto dai seguenti punti:

  1. Elezione del Presidente e del Segretario dell’Assemblea

  2. Verifica poteri

  3. Approvazione verbale assemblea del 3 febbraio 2013

  4. Relazione morale del Presidente

  5. Relazione dei Revisori dei Conti

  6. Approvazione del Bilancio Consuntivo 2013

  7. Approvazione varianti allo Statuto

  8. Ristrutturazione del canone sociale in adeguamento alle modifiche statutarie

  9. Approvazione del Bilancio Preventivo 2014

  10. Proposta del Presidente per la fusione delle Società del Pontile Istria, consultazione dei soci con voto

  11. Relazione del Capocanottiera

  12. Relazione del Direttore Sportivo

  13. Nomina Capibarca

  14. Elezione del Consiglio direttivo

  15. Varie ed eventuali


A norma dell’art. 8 hanno diritto al voto tutti i soci maggiorenni.

A norma degli art. 11, 9/a e 9/b dello Statuto Sociale, il Socio moroso non può né partecipare né votare all’Assemblea ordinaria.

A norma dell’art. 19 dello Statuto Sociale i soci aventi diritto al voto hanno facoltà di farsi rappresentare da un altro socio avente diritto al voto mediante delega scritta, da presentarsi all’assemblea al momento dell’apertura. Ogni socio può avere una sola delega.

Considerata la rilevanza degli argomenti posti in discussione Socie e Soci sono vivamente pregati di non mancare.

E' possibile scaricare una copia della presente comunicazione a questo link. Per aprire questo file è necessario un lettore pdf.
 

23.01.2014

 

 

Si svolgerà domenica 2 febbraio presso la Palestra Comunale di Lignano Sabbiadoro il Campionato Regionale Indoor, regata "all'asciutto" sui remoergometri per tutte le categorie (dagli allievi ai master). Quest'anno alla regata è abbinata anche una corsa campestre ad inseguimento.

Alla manifestazione parteciperanno oltre ai nostri 3 recenti medagliati di Brindisi, Camilla Andiloro, Max Tumburus e Pietro Milos, anche tutto il resto della squadra agonistica.

 

13.01.2014

 

Grande successo della nostra società al Campionato Italiano Indoor, regata "all'asciutto" sui remoergometri per tutte le categorie (dagli allievi ai master). La nostra società ha partecipato alla regata con trei atleti che sono andati tutti a medaglia.

Camilla Andiloro (Cadetti, distanza 1500 m) ha vinto nella sua categoria con il miglior tempo delle under 14

Max Tumburus (Esordienti, distanza 2000 m) è arrivato terzo

Pietro Milos (Senior, distanza 2000 m).è arrivato secondo

"Il Piccolo" di Trieste ha pubblicato un articolo sulla manifestazione a firma di Maurizio Ustolin con la cronaca della manifestazione

Cliccare sull'immagine per aprirla ingrandita in una nuova finestra

Il Direttivo tutto si congratula oltre che con gli atleti con i nostri allenatori Pino Castriotta e Pietro Milos (in questo caso anche atleta) per l'egregio lavoro svolto, lavoro spesso misconosciuto e passato sotto silenzio, in modo particolare dai media.

Alcune foto della manifestazione tratte dal sito della F.I.C. - foto di Giorgio Console - Edit: aggiornata la pagina con le foto della premiazione di Max Tumburus fatte da Camilla Andiloro.

 

9.01.2014

 

Si svolgerà domenica 12 gennaio presso la Caserma "Carlotto" di Brindisi il Campionato Italiano Indoor, regata "all'asciutto" sui remoergometri per tutte le categorie (dagli allievi ai master). La nostra società parteciperà alla regata con gli atleti Camilla Andiloro (Cadetti, distanza 1500 m), Max Tumburus (Esordienti, distanza 2000 m) e Pietro Milos (Senior, distanza 2000 m).

 

29.12.2013

 

Un video con i principali eventi del 2013 in 170 fotografie che riguardano la nostra Società.



Le foto sono di C.U.S. Ferrara, Giulia Fanton, Antonio Martini, Alessandro Mocnik, Bruno Spanghero, Maurizio Ustolin, Sergio Verna Wade, Max Waiglein e Vittorio Dell'Aquila.

La musica è "Airport Runner" di Oksid, da "Music from my Heart" distribuito attraverso il portale "Jamendo" con licenza Creative Commons CC BY-NC-SA