Home page
HOME -   

 

4° Meeting delle società centenarie


Le regole generali

La Federazione Italiana Canottaggio indice e la CANOTTIERI ADRIA 1877 organizza, in occasione dei 130 anni di fondazione, con il Patrocinio dell’UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia), con la collaborazione del Comitato Regionale Friuli - Venezia Giulia della F.I.C. e il supporto tecnico di Silver Rowing una Regata internazionale promozionale su imbarcazioni JOLE 4+ Open M e F, Gig a 4 Master Open, CANOINO Presidenti riservata alle Società remiere centenarie, che si svolgerà nella giornata di domenica 18 novembre 2007 dalle ore 09.30

1) CAMPO DI GARA. Trieste, Bacino San Giusto di fronte a Piazza dell'Unità d'Italia, metri 500 in linea retta su 4 (quattro) corsie e con partenze volanti per le gare sprint e metri 3250 circa per la gara di resistenza. Un grafico del tracciato, con tutti gli elementi di riferimento, sarà affisso presso la segreteria gare e consegnato alle società partecipanti in fase di accreditamento (vedi campo di regata).

2) CAPACITÀ E LIMITI DI PARTECIPAZIONE. La manifestazione è riservata alle Società remiere, italiane e non, fondate antecedentemente all’anno 1907. Possono partecipare atleti d'ambo i sessi rientranti nelle categorie previste (Master M e F, Presidenti ed Open) e che siano tesserati per Società ed Enti regolarmente affiliati per l'anno 2008 alla Federazione Italiana Canottaggio oppure alle Federazioni Canottaggio delle Nazioni di appartenenza. Ogni atleta può partecipare ad un massimo di due gare, indipendentemente dalla categoria e dal tipo di voga. E’ ammessa la partecipazione di equipaggi misti. La Regata in Canoino è riservata ai Presidenti delle Società centenarie e non prevede distinzioni di categoria e/o di sesso (Open). La Società organizzatrice si riserva di ammettere alla manifestazione Società non rispondenti al requisito di anzianità ed i cui equipaggi ed i cui Presidenti potranno in tal caso gareggiare fuori classifica. La manifestazione potrà anche comprendere esibizioni di contorno non regolamentate dal presente bando e che non daranno comunque diritto ai punteggi e/o classifiche.

3) DOCUMENTI DI IDENTIFICAZIONE. Ai partecipanti è richiesto un documento d'identità valido a tutti gli effetti (per i minorenni è richiesta anche l'autocertificazione del Presidente della Società recante la foto). Ai partecipanti non italiani è richiesta la tessera della Federazione di Canottaggio della nazione di appartenenza oltre ad un documento d'identità valido a tutti gli effetti.

4) PROGRAMMA. L’inizio delle gare è previsto alle ore 9.30 con la regata di resistenza di circa 3250 m in Jole a 4, seguita successivamente dalle ore 10.30 dalle gare ad eliminazione diretta “match race” (uno contro uno) sui 500 mt in gig. Concluderà il programma la gara in Canoino dei Presidenti. Per il programma completo vedere qui.

5) ANNULLAMENTO GARE IN PROGRAMMA O VARIAZIONE DEGLI ORARI. Le gare che non faranno registrare alcuna iscrizione, o che vedano un unico iscritto (anche se successivamente all’accreditamento), saranno annullate. L’orario e gli intervalli tra le gare sono suscettibili di variazioni a seguito di esigenze organizzative e/o del traffico portuale. La regata potrà essere temporaneamente sospesa o annullata solo nel caso di condizioni meteorologiche e/o marine proibitive.

6) ISCRIZIONI, VARIAZIONI E RITIRI. Il termine di chiusura delle iscrizioni è fissato alle ore 24.00 di lunedì 12 novembre 2007. Le iscrizioni (complete di nome, cognome, sesso e data di nascita per ciascun partecipante) potranno essere effettuate tramite e-mail da inviare all'indirizzo adria1877@email.it per le società straniere; per le società nazionali le iscrizioni potranno essere effettuate sul sito federale www.canottaggio.net. La tassa di iscrizione di € 5,00 (cinque/00), per ogni vogatore-gara compresi i timonieri, dovrà essere versata in sede di accreditamento. Eventuali assegni dovranno essere intestati alla Società Triestina Canottieri Adria 1877. Eventuali variazioni e/o ritiri dovranno essere comunicati via e-mail o via fax, entro le ore 18.00 di giovedì 15 novembre 2007. In caso contrario i Sodalizi interessati incorreranno nelle sanzioni previste dal codice delle regate.

7) COMITATO DELLE REGATE. Il Comitato della Regata si riunisce alle ore 19.00 di giovedì 15 novembre 2007, presso la sede della Canottieri Adria 1877 per il controllo dell’organizzazione, la verifica delle iscrizioni e la composizione della griglia del “match race”.

8) ACCREDITAMENTO E CONSIGLIO DELLA REGATA. L’accreditamento si potrà effettuare dalle ore 18.00 alle ore 20.00 di sabato 17 novembre 2007 presso la sede della Canottieri Adria 1877, dove si procederà alla convalida delle iscrizioni, alla verifica dei ritiri e delle sostituzioni e all’eventuale controllo del tesseramento. Il Consiglio della Regata potrà eventualmente essere riunito, in caso di necessità, su proposta del Presidente di Giuria.

9) PREMI. Per ogni gara verranno consegnati riconoscimenti di 1°, 2° e 3° grado ai primi tre equipaggi classificati. Per la gara della Jole a 4 open verranno premiati anche i primi tre equipaggi di ogni categoria. Verrà assegnato e consegnato lo speciale Trofeo alla Società centenaria che vincerà la specifica Classifica complessiva, come da apposito regolamento (vedi qui). Sempre alla società prima classificata verrà dato in premio un singolo Silver Rowing Pro Racer. Eventuali altri premi saranno segnalati in fase di accreditamento. La premiazione sarà effettuata al termine delle gare presso la sede della Canottieri Adria 1877.

10) LOGISTICA E VARIE. La divisa dovrà essere uniforme per tutto l’equipaggio compresi gli equipaggi misti. La pesatura dei timonieri sarà da effettuarsi presso la sede della Canottieri Adria alla presenza di un Giudice Arbitro e sarà aperta dalle ore 07.30 del giorno 17 novembre 2007. Per informazioni ed eventuali chiarimenti supplementari sulla Regata, consultare il sito internet dell'Adria 1877 www.canottieriadria1877.com, oppure rivolgersi alla Canottieri Adria 1877 (sig. Mario Milani) - Trieste – tel. e fax +39040304650 negli orari 09-11 dal martedì al venerdì. Verrà pubblicato quanto prima sul sito internet dell'Adria 1877 www.canottieriadria1877.com notizie riguardanti la Cena di Gala che si svolgerà sabato 16 novembre 2007.

11) IMBARCAZIONI. L'organizzazione metterà a disposizione solamente le imbarcazioni per la gara “match race” delle gig a 4. Tutte le altre imbarcazioni dovranno corrispondere ai requisiti richiamati nel Codice delle Regate.

12) ASSISTENZA. I servizi di assistenza e soccorso sanitario, previsti per la manifestazione, inizieranno 30 minuti prima del primo percorso e termineranno 30 minuti dopo la fine dell’ultimo percorso in programma.

13) CRONOMETRAGGIO E COLLEGAMENTI RADIO. Il cronometraggio ed i collegamenti radio saranno a cura dell’organizzazione.

14) DISPOSIZIONE FINALE. Per quanto non contemplato nel presente bando, valgono le disposizioni del Codice delle Regate della F.I.C.